CONSORZIO TUTELA DEL LAMBRUSCO DI MODENA
Prospettive della vendemmia 2014 in provincia di Modena.
L’andamento climatico dell’anno 2014 è stato caratterizzato da temperature inferiori alla media e da abbondanti precipitazioni piovose.
In particolare nel periodo estivo si sono verificati eventi meteorologici anomali caratterizzati da frequenti piogge soprattutto nel mese di luglio che ad oggi non hanno favorito una maturazione ottimale delle uve.
Per quanto riguarda le uve lambrusco hanno resistito meglio di altre alle avversità atmosferiche pur in presenza di un minore tenore zuccherino. L’auspicio è che l’ultima parte del mese di settembre possa riequilibrare le condizioni sfavorevoli così da ottenere un risultato positivo per le varietà medio tardive (Sorbara e grasparossa) nella vendemmia 2014.
Le primissime stime sulla produzione prevedono una diminuzione del 5% rispetto ai quantitativi ottenuti nel 2013: in particolare è atteso un calo più significativo (- 8/9 %) per le uve lambrusco di Sorbara questo a seguito degli eventi grandinigeni che si sono verificati nella tarda primavera.
Si registra un calo produttivo medio del 5% per le uve a bacca bianca coltivate principalmente nel territorio di Castelfranco Emilia.
Il Lambrusco ottenuto dalle uve raccolte nel 2014 avrà un minore grado alcolico (-0,5 gradi) rispetto allo standard ed una maggiore freschezza e fragranza di profumi.
Ermi Bagni
Modena, 17 ottobre 2014.