Il vino non è solo una bevanda. Come asseriva il poeta scozzese Robert Louis Stevenson “il vino è poesia in bottiglia”. E come in una poesia, una corretta comprensione delle parole può aprire porte verso un mondo di cultura che una lettura superficiale rischia di nascondere.
In quella poesia frizzante e vivace che chiamiamo Lambrusco le parole rimandano a una tradizione ultrasecolare fatta di tecniche, filosofia e passione. Abbiamo deciso di studiare a fondo il significato di queste parole assieme a chi alla produzione del vino lavora ogni giorno, convinti che la loro conoscenza ci offrirà una valida cartina per esplorare la Lambrusco Valley scoprendone ogni segreto.
Oggi condividiamo con voi la spiegazione della parola Grappolo: Silvia Zucchi della Cantina Zucchi di San Prospero ha condiviso con noi le sue conoscenze frutto degli studi in enologia, mostrandoci che considerando il grappolo semplicemente il “frutto della vite” rischiamo di tenere nascosto un affascinane mondo di peculiarità.
Seguite Lambrusco Valley su YouTube per non perdere neanche una voce del nostro Videoglossario Frizzante!