Il 19, il 20, il 26 e il 27 settembre 2015 torna la storica Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro, quest’anno alla 48° edizione.
Il Lambrusco Grasparossa e le eccellenze gastronomiche ad esso abbinate saranno protagonisti della rassegna. Come ogni anno, sarà possibile acquistare kit (calice in vetro, tracolla e mappa) con cui fare percorsi di degustazione perfettamente attrezzati. Il centro storico si animerà con le bollicine del Lambrusco e anche con concerti, mostre, mercati, ed intrattenimenti per adulti, ragazzi e bambini.
Domenica 27 settembre si terrà la tradizionale Sfilata dei Carri di Bacco, quest’anno dal tema “Il Lambrusco Grasparossa nel Mondo: qualità senza confini!”. Sui carri saranno rappresentate le caratteristiche enologiche di paesi extraeuropei.
Ecco la lettera aperta del sindaco di Castelvetro:
È ai nastri di partenza la 48ª edizione della Sagra dell’Uva e del Lambrusco Grasparossa di Castelvetro di Modena.
Del passato conserva la forza evocativa, il richiamo ai temi della tradizione, l’esaltazione del lavoro, delle attività produttive e quanto di meglio la nostra società ha elaborato nel corso dei secoli.
Si proietta poi nel futuro cercando di migliorare se stessa con un complesso di novità, che pur non stravolgendo l’impianto tradizionale, ne vuole fortificare la capacità di richiamo.
Sono certo che saprete apprezzare quanto di nuovo abbiamo cercato di inserire nel complesso delle attività ed iniziative della Sagra, la quale, per sua natura non appartiene certo né all’una né all’altra Amministrazione.
Essa appartiene a tutti.
La Sagra è un insieme di attività gioiose e di festa e come tale va vissuta.
Partecipate con leggerezza e divertitevi.
Fabio Franceschini
Sindaco di Castelvetro di Modena
1 Comment