Anche la Guida “I Vini d’Italia de L’Espresso 2016” premia i Lambruschi

Torna la guida “I vini d’Italia de l’Espresso”, versione 2016. 528 pagine di recensioni e analisi sull’attività vitivinicola italiana, con una selezione di 25.000 vini degustati e di 1.500 aziende. Accompagnano le schede indicazioni sulla conservazione, sugli abbinamenti, sul servizio in tavola. Nella prestigiosa guida, alla quindicesima edizione, i Lambruschi e le aziende vitivinicole modenesi raggiungono importanti riconoscimenti.

 

Menzioniamo a nostra volta: Barbolini di Casinalbo, Formigine; Bellei Francesco & C. di Bomporto (1 stella); Cantina della Volta, di Bomporto (1 stella); Cavaliera di Castelvetro; Cavicchioli Umberto & Figli di San Prospero (1 stella); Chiarli 1860, Modena (1 stella); Fattoria Moretto di Castelvetro (1 stella); Graziano Vittorio di Castelvetro (1 stella); La Battagliola di Castelfranco; Manicardi di Castelvetro; Paltrinieri, Paltrinieri Gianfranco di Sorbara (1 stella); Plessi di Castelnuovo Rangone; Podere Il Saliceto di Campogalliano; Poggio Murazzo di Marano; San Polo, Agricola San Polo di Castelvetro (1 stella); Tenuta Pederzana di Castelvetro (1 stella); Terraquilia di Guiglia (stella bianca); Villa di Corlo di Baggiovara (1 stella); Villaboni di Pazzano di Serramazzoni (stella bianca) e Zanasi di Castelnuovo Rangone. Ad ottenere il punteggio record più alto fra i vini modenesi, con un ottimo risultato di 18 punti su 20, è il Metodo Classico II Mattaglio Blanc de Blancs 2010 Cantina della Volta, vino bianco spumante.

 

Il Lambrusco Grasparossa di Castelvetro Canova 2014, eletto Lambrusco Grasparossa dell’anno, conquista 17.5 punti per 4 bottiglie conquista «Frutti scuri (more di rovo, amarena) all’olfatto. Il palato è croccante e tonico, con tannini sottili e sviluppo graduale, piacevolissimo».

 

Questo vino viene premiato per il rapporto qualità/prezzo con il Lambrusco di Modena Tiepido 2012 Plessi, 8/9 euro (17), il Lambrusco di Grasparossa di Castelvetro – Cavaliera, 6/7 euro (17), Saio Rosso 2012 San Polo, 8/9 euro (17), Lambrusco di Modena, L’Albone – Podere Il Saliceto, 6/7 euro (16.5) e il Lambrusco di Sorbara secco frizzante del Fondatore 2014 Chiarli 1860, 8/9 euro (16.5).

 

Orgogliosi di questi notevoli risultati!

 

espresso

 

Salva

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *