Riportiamo dagli Stati Uniti una notizia che coinvolge i produttori della Lambrusco Valley e la promozione e tutela del loro prodotto nel continente americano.
Lo scorso 10 giugno l’United States Patent and Trademark Office ha riconosciuto il marchio “EMILIA” nella classe internazionale 33 riservata ai vini. Il marchio potrà essere utilizzato negli USA esclusivamente per indicare i vini che rispettano i punti del disciplinare di produzione del Lambrusco Emilia Igt, fra i quali l’obbligo di provenienza dall’area emiliana
La registrazione n. 4.545.990 rappresenta un riconoscimento importante per la filiera produttiva emiliana, che vedrà adesso maggiormente rispettate le tipicità del Lambrusco Emilia Igt il quale è, ad oggi, la tipologia più esportata negli Stati Uniti, con percentuali di vendita progressivamente in crescita. Questa novità, inoltre, potrà contribuire al contrasto dei casi di contraffazione e frode che spesso, nei mercati esteri, danneggiano l’immagine di prodotti tipici made in italy.
Il direttore del Consorzio Tutela Vini Emilia Igt, Ermi Bagni, ha così commentato la registrazione del marchio “EMILIA”:
“L’iniziativa è una ulteriore conferma della costante attenzione svolta dal Consorzio Tutela Vini Emilia al fine di salvaguardare il valore economico della denominazione di origine geografica “Emilia” nell’intento di garantire e qualificare l’immagine del Lambrusco e tutelare le scelte del consumatore.”.