Riuso creativo: date nuova vita ai vostri tappi!

Vi abbiamo già offerto qualche idea su come utilizzare creativamente le bottiglie di lambrusco dopo averle completamente consumate. Oggi vi segnaliamo alcune idee di riuso creativo dei tappi di sughero che abbiamo scoperto sul web: e che possono servirvi per i regali di Natale!

tappisughero

Cominciamo con un’idea, tratta da www.dollarstorecrafts.com, che vi abbiamo già segnalato sulla nostra pagina Facebook: utilizzare i tappi “a fungo”, che possiamo trovare su molte bottiglie di lambrusco, come pomelli dei mobili.

vite

Il procedimento è semplice, basta:

1) smontare il pomello originale,

2) sostituire la vite originale, nel caso in cui questa abbia la punta piatta, con una dal diametro simile ma con la punta appuntita,

3) inserire la vite nel foro del cassetto in modo che l’estremità sporga all’esterno,

4) tenere ferma la vite con un cacciavite,

5) avvitare il tappo da sugero “a fungo” (per un risultato ottimale sarebbe opportuno segnare il centro della base del tappo con un pennarello).

2388249882_fb4929030c_o

Un’altra idea, tratta da www.designsponge.com, è quella di usare i tappi come sottopentola e sottotazze. Per farlo bastano i tappi da sughero, un coltello, un ago e del filo.

2387419199_8f019d84c8_o

Il procedimento è il seguente:

1) tagliare ogni tappo (facendo molta attenzione vista la friabilità del sughero) in dischi alti circa 5mm. Servono circa 80 dischi per fare un sottopentola e due sottotazze,

2) cucire fra loro i dischi di sughero con due punti di filo, dando loro la forma che volete. Lasciando degli spazi vuoti all’interno potrete rendere le vostre creazioni maggiormente leggere e flessibili.

 

Chiudiamo con un’idea che abbiamo scovato sul blog www.thegreenrevolution.com: creare un microgiardino verticale con i tappi di sughero.

Anche in questo caso non sono molte le cose di cui abbiamo bisogno per riciclare i tappi: un po’ di terriccio, delle microscopiche piante grasse e un po’ di nastro biadesivo (o una piccola calamita, a seconda di dove vogliamo applicare il nostro giardino in miniatura).

pianta-tappo-sughero-465x320

Quello che dovremo fare è bucare il tappo di sughero, riempirlo con il terriccio, piantare una piccola pianta grassa e applicare sul tappo un po’ di nastro biadesivo se vogliamo applicare il tappo su un muro o su un mobile o una piccola calamita se vogliamo applicarlo su un frigorifero o sulla cappa da cucina. Ogni tanto, ovviamente, dobbiamo ricordare di bagnare la pianta con qualche goccia d’acqua.

Rendendo piana la base del tappo, questi microgiardini possono anche essere utilizzati come segnaposti per eventi speciali.

 

Tre oggetti semplici da realizzare, giusto? E allora cosa aspettate?!? Trasformate i vostri tappi in elementi di design, e segnalateci le vostre creazioni! Vi auguriamo Buone Feste, arrivederci al 7 gennaio!

Salva

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *