Il vino, si sa, stimola la creatività. E il vino stesso, o meglio la bottiglia che lo ospita, ci offre la possibilità di sfruttare questa sua caratteristica.
Sono diverse le possibilità di riuso creativo che ci vengono offerte dalle bottiglie. Di seguito ne presentiamo qualche esempio:
Portacandele:
Sapevate che tagliare in due parti una bottiglia di vetro è più semplice e meno pericoloso di quanto si potrebbe pensare?
Bastano un filo di cotone (o di canapa), un tagliavetro, dell’alcol, della carta abrasiva, un accendino e un recipiente profondo riempito con acqua fredda e ghiaccio.
Il procedimento è semplice: innanzitutto, per procedere in assoluta sicurezza, indossate guanti e occhiali protettivi. Dopodiché cominciate a tracciare la parte in cui volete praticare il taglio con un tagliavetro, bagnate il piccolo filo con l’alcol e legatelo attorno alla bottiglia, nel punto in cui avete praticato l’incisione.
In seguito dovrete dare fuoco al filo e far ruotare la bottiglia fino a che il fuoco non si spegnerà, facendo in modo che questo tocchi il vetro il meno possibile.
Adesso potrete immergere la bottiglia, fino al punto in cui volete dividerla, nel recipiente con acqua fredda e ghiaccio. Per lo sbalzo termico le due parti si divideranno.
A questo punto basterà passare la carta abrasiva sul bordo, per evitare che resti frastagliato. Adesso potrete utilizzare la metà superiore della bottiglia per creare dei bellissimi porta candele!
Coppa:
Vi state chiedendo cosa fare della parte inferiore? Che ne dite di dare forma a delle particolari coppe dal design ricercato? Nel realizzarle utilizzate sapientemente la carta abrasiva!
O ancora potreste pensare alla realizzazione di bellissimi vasi:
Continuate a visitare il blog: presto arriveranno nuove idee di riuso creativo delle bottiglie e dei tappi di sughero, che vi permetteranno di mostrare a tutti i vostri ospiti la vostra passione per il vino.
Personalmente per costruire una piccola base per tagliare bottiglie di vetro, mi sono ispirato ad un prodotto in vendita su Amazon, e devo dire che i risultati sono molto positivi, anche se il metodo del filo è sicuramente più sbrigativo… http://amzn.to/2tH0yAS