Arriva settembre, e con settembre la voglia di sperimentare ai fornelli. Questa ricettina deliziosa abbina due componenti zuccherine: quella del Lambrusco e quella del frutto, tanto più che si tratta di fichi secchi. La crosta sarà ancora più tenera il giorno dopo la cottura…
Ingredienti
Per il ripieno
200 grammi di fichi secchi, tritati finemente
due decilitri di Lambrusco, secco
70 grammi di zucchero
un cucchiaino di scorza di limone, grattugiata
un cucchiaino di semi di anice
Per la pasta
100 grammi di burro ammorbidito
100 grammi di zucchero
un cucchiaino di estratto di vaniglia
un cucchiaino di scorza di limone grattugiata
un pizzico di sale
un uovo, grande
180 grammi di farina, più altra per infarinare
Per il ripieno, mettete in una casseruola i fichi, il Lambrusco, la scorza di limone, i semi di anice e due decilitri d’acqua e portate ad ebollizione, a fuoco basso, fino a quando i fichi si sono ammorbiditi e il liquido, divenuto sciropposo, si è ridotto. Lasciate i fichi a raffreddare nel loro sciroppo, poi passate il tutto in un frullatore fino a farne una purea liscia. Trasferite il risultato in un sac à poche (o sacca da pasticcere, che potete anche creare facilmente in casa, ecco come su wikiHow).
Per l’impasto, sbattete con un frustino elettrico il burro in una ciotola, fino a renderlo cremoso. Aggiungetevi lo zucchero, la vanillina, la scorza di limone e il pizzico di sale fino ad ottenere una soffice spuma, continuando a sbattere il composto per circa tre minuti. Aggiungete l’uovo, sbattuto. A bassa velocità della frusta elettrica, aggiungete la farina, gradatamente. Quindi dividete la pasta a metà e dategli una forma rettangolare, avvolgetela nel cellophane e mettetela in freezer per 20 minuti, fino a quando sarà solidificata.
Preriscaldate il forno a 250°. Stendete un pezzo di pasta tra due fogli di carta infarinata fino ad avere un rettangolo di 24x30cm e spolverare con la farina al bisogno. Togliete il pezzo superiore della carta. Tagliate il rettangolo in tre strisce da 8x30cm e trasferitele su carta da forno. Decorate con 2 strisce di ripieno di fichi, una tra ogni striscia di pasta. Mettete in frigo fino a che non diventa sufficientemente solida da essere piegata (5 minuti). Piegare poi la pasta sul ripieno in modo che diventi una superficie su cui poter lavorare. Il punto di giuntura deve essere rivolto verso il basso.
Tagliate ogni rotolo in otto barrette e disponetele su una teglia da forno infarinata. Cuocete per 20 minuti, finché la pasta non sarà dorata. Lasciate raffreddare. Ripetete l’operazione con l’impasto e il ripieno rimanente.