Tutti i lettori di questo blog si saranno prima o poi ritrovati con una macchia di dimensioni più o meno preoccupanti sulla camicia, sulla tovaglia, sui pantaloni e così via, soprattutto con un vicino di brindisi troppo entusiasta. Qui vi suggeriamo 10 metodi per eliminare o almeno limitare il danno. E ricordate: la tempestività dell’intervento è fondamentale! Inoltre: la parola d’ordine è “tamponare”. Mai sfregare, o il vino penetrerà ulteriormente nelle fibre.
1. Soda
Versare della soda sulla macchia umida, lasciando che faccia le bollicine. Continuare ad applicare soda finché la macchia perde i contorni e pian piano si cancella. Lasciar asciugare il tessuto. Tamponare ulteriormente con fogli di carta da cucina assorbente bianchi.
2. Sale
Se il vino è appena stato versato, versare del sale sulla macchia umida. Il sale è in grado di assorbire il vino in circa un’ora.
3. Soda + Sale
Prima che la macchia si asciughi, versare la soda sopra e intorno alla macchia. Ricoprire poi con il sale la macchia, in modo da renderla invisibile sotto lo strato. Attendere che il tessuto si asciughi e poi raschiare via il sale.
4. Latte
Asciugare il vino rosso in eccesso con uno straccio o un foglio di carta assorbente, stando attenti a non strofinare (per evitare che il vino penetri ancora di più nel tessuto). Versarvi sopra poi sopra un po’ di latte, tamponando. Versare tanto latte quanto ne può contenere il tessuto interessato dalla macchia: la macchia sbiadirà in circa un’ora.
5. Sapone e acqua ossigenata
Su tessuto asciutto, tampona il vino in eccesso senza strofinare. Mescolare in parti uguali acqua ossigenata e detersivo adatto al tessuto. Spruzzare la miscela sul tessuto, tamponando con carta assorbente asciutta. Ripetere fino ad eliminazione della macchia.
6. Acqua bollente
Sul tessuto bagnato, versare dell’acqua bollente sul tessuto teso su una pentola o sul lavandino. Attenzione agli schizzi!
7. Sabbietta
Sul tessuto umido: mettere il capo nella vasca asciutta. Spargere sulla macchia uno strato di sabbietta da lettiera alto circa un centimetro. Comprimere delicatamente con le dita la sabbietta in modo che assorba il vino. Rimuovere la sabbietta con l’aspirapolvere, per evitare che otturi le tubature dello scarico.
8. Schiuma da barba
Sul tessuto completamente asciutto, tratta la macchia con della schiuma da barba. Poi lavarlo in lavatrice a media/alta temperatura.
9. Vino bianco e bicarbonato
Sul tessuto asciutto: mettere l’area macchiata a mollo nel vino bianco. Coprire la macchia con uno spesso strato di bicarbonato. Lasciare che agisca qualche ora, ogni tanto umidificando con una spruzzatina d’acqua. Lavare come sempre.
10. Vodka
Immergi il tessuto asciutto nella vodka. Poi lava il capo come sempre.