Continuiamo a raccontarvi il nostro incontro con il dott. Carlo Piccinini. In questo post il vicepresidente della cantina sociale di Carpi e Sorbara, ci parlerà della partecipazione della cantina a eventi legati al mondo del vino.
Con quali iniziative coinvolgete la gente del vostro territorio?
Crediamo sia importante essere presenti sul territorio. Partecipiamo a diversi eventi, più o meno legati al nostro settore, ma siamo anche propositivi. Abbiamo organizzato feste in cantina e indetto un concorso fotografico legato alla vendemmia, che probabilmente ripeteremo anche quest’anno.
Abbiamo visto che collaborate con Rock no War …
Sì, è un’Onlus con la quale abbiamo avviato una collaborazione qualche anno fa. Abbiamo pensato di realizzare delle bottiglie marchiate “Rock no War”. Per ognuna di queste bottiglie devolviamo 1€ all’organizzazione.
Quest’anno, per far fronte ai danni causati dal terremoto, ci stiamo concentrando sulla costruzione di una scuola materna a Medolla. Abbiamo realizzato una bottiglia apposita per questo progetto, e l’iniziativa ha avuto un forte successo. Abbiamo venduto circa 20 mila di queste bottiglie, quindi abbiamo potuto devolvere 20 mila euro. La scuola è stata inaugurata il 23 marzo.
Sempre assieme a Rock no War abbiamo fatto un cesto natalizio, commercializzato negli spacci della cantina. Sono molte le aziende che non sono di questo territorio e che hanno partecipato alla realizzazione della confezione inviandoci beni gratuitamente o a un prezzo simbolico. A questo progetto ha partecipato anche Radio Bruno, ed è stato un grosso successo. Abbiamo preparato 5000 confezioni e già il 4 dicembre erano finite.
Da questa vendita dovremmo riuscire a ricavare 50.000 euro da destinare alla scuola. Aziende esterne al territorio colpito dal terremoto ha pure messo a disposizione, per la realizzazione della confezione, beni a un prezzo simbolico o gratuitamente.
Quello della costruzione della scuola era un progetto da un milione e settecentomila euro. Noi, nel nostro piccolo, abbiamo dato l’aiuto che potevamo.
Cosa pensate di fare per celebrare il 90° anniversario della Cantina di Sorbara?
Abbiamo realizzato un’etichetta celebrativa, presentata al Vinitaly.
L’etichetta è dedicata a Gino Friedmann, un grande agricoltore, fondatore della cantina di Nonantola nel 1913. Ha dato un grosso impulso allo sviluppo del nostro settore nella provincia di Modena. L’idea ce l’ha data Giorgio Melandri, curatore della Fiera Enologica di Faenza. Ha scritto un articolo sul libretto del consorzio, Rosso Frizzante. È romagnolo, e molto legato al Lambrusco.
La gente di questa zona è affezionata alla cantina?
Penso proprio di sì! Per quanto riguarda i rapporti con le istituzioni, possiamo dire che il Sindaco di Bomporto ci ha dato un supporto fondamentale. Ha progettato un piano di sviluppo comunale legato al vino, e grazie a questo importante lavoro nel Comune di Bomporto non possono essere realizzate strade dove ci sono vigneti storici.
Il progetto ha vinto un premio nazionale come miglior piano regolatore relativo a quest’area di intervento. Alberto Borghi lo presenterà a Bruxelles.
Quando il Comune organizza eventi e fiere cerchiamo di essere presenti, mettendo in mostra i nostri prodotti, facendo vedere cosa offre il territorio.
(Continua…)
1 Comment