Diffondiamo una notizia utile per gli addetti ai lavori della Lambrusco Valley!
È disponibile gratuitamente presso la sede del Consorzio Marchio Storico dei Lambruschi Modenesi la terza edizione del manuale La viticoltura nelle terre dei Lambruschi.
Il testo, curato dal presidente della Società Agraria di Reggio Emilia, Rolando Valli e dagli agronomi Stefano Meglioraldi e Claudio Corradi fornisce preziose indicazioni per la gestione ecocompatibile e sostenibile dei vitigni emiliani adibiti alla coltivazione di Lambrusco.
Il manuale è diviso in trenta parti dedicate alla gestione del terreno, alle fasi di allevamento e raccolta, alle strutture dei vigneti, alla meccanizzazione e ai suoi effetti sulle varie fasi di vita dell’uva, ai costi di gestione del vigneto e a tanti altri aspetti centrali per l’attività di chi cura la produzione del Lambrusco.
Il testo è completato da nove utili allegati, che approfondiscono i seguenti temi: i costi di impianto; la viticoltura di precisione; la biodiversità fra i Lambruschi; i progetti di sostenibilità attivi sul territorio; i tipi di sovrainnesto possibili; i riassunti delle disciplinari che riguardano il Lambrusco; le caratteristiche dei cloni relativi ai vitigni più diffusi e le schede di concimazione.
Le informazioni contenute nel manuale sono state aggiornate a trent’anni dalla sua prima edizione, e sono capaci di restituire un quadro approfondito della viticoltura dei vitigni di Lambrusco, corredato da immagini, schemi e tabelle che possono guidare e accompagnare il lavoro dei professionisti che curano i campi del nostro territorio.
Per maggiori informazioni potete contattare il consorzio all’indirizzo mail info@lambrusco.net.