Tre Bicchieri e Vini Espresso 2015: gloria al Lambrusco

Tre Bicchieri (Gambero Rosso) e la Guida Espresso Vini d’Italia 2015 decretano un vincitore dal nome a noi ben conosciuto: il Lambrusco. 

È un riconoscimento importante, una conferma e anche una bella soddisfazione: segno che ormai il Lambrusco brilla nella sua giusta luce frizzante, a livello nazionale e internazionale.

 

Tre Bicchieri 2015

 

3bicchieri

 

La rivoluzione silenziosa è quella delle cantine cooperative e del Lambrusco in particolare, sempre in crescita per qualità e carattere, soprattutto per il Sorbara, che ottiene ben 5 Tre Bicchieri. […]

 

È il Lambrusco il protagonista della regione con una rivoluzione silenziosa che porta in prima linea le cantine cooperative, oggi impegnate nella conquista di un mercato internazionale con una proposta di produzioni in bottiglia di grande qualità e carattere. Non è l’unica notizia dal mondo del Lambrusco perché c’è da raccontare il successo del Sorbara, un vino che dieci anni fa sembrava destinato all’oblio e oggi è protagonista di un successo senza pari con una serie di vini pieni di carattere, taglienti e vibranti. […] Sono vini freschi, agili, netti nel frutto e convincenti anche sulla capacità di reggere il tempo. Due i terroir che si sono identificati: le argille della prima quinta collinare e le marne della parte alta delle valli. Il Pignoletto è un altro caso di successo e si stanno identificando due grandi areali produttivi: la pianura tra Bologna e Modena che produce vini frizzanti semplici e popolari e i colli sopra Bologna che possono invece ambire a produzioni di qualità più alta. […]

 

Lambrusco di Sorbara Radice 2013 Gianfranco Paltrinieri

Lambrusco di Sorbara Rimosso 2013 Cantina della Volta

Lambrusco di Sorbara Secco Omaggio a Gino Friedmann 2013 Cantina Sociale di Carpi e Sorbara

Lambrusco di Sorbara V. del Cristo 2013 Cavicchioli U. & Figli

Lambrusco di Sorbara Vecchia Modena Premium 2013 Chiarli 1860…

 

Fonte: Gamberorosso.it

 

Guida Vini Espresso 2015

 

Schermata-2014-10-02-alle-08.42.391-600x380

 

I Lambruschi modenesi si posizionano ottimamente anche nella guida de l’Espresso “Vini d’Italia 2015”. Al top dell’Emilia-Romagna sono il Canova Grasparossa della Fattoria Moretto; la Rifermentazione in bottiglia Sorbara di Villa di Corlo; la Cantina della Volta con lo spumante rosè brut Riserva Trentasei lambrusco Modena; e la Tenuta Pederzana con il Grasparossa della Tradizione. Il Sant’Agata di Paltrinieri supera L’Eclisse.

 

Ci sono anche, poi, la Cantina della Volta con il Sorbara Rimosso; Chiarli 1860 con il Lambrusco del Fondatore; la Fattoria Moretto con il grasparossa Tasso e il Brut Rosso Metodo classico extra couvèe di Bellei, cantina gestita da Sandro Cavicchioli; Ca’ Berti; il sorbara secco della Cantina di Sorbara; il Monovitigno della Fattoria Moretto; il grasparossa Spumante Dosage de La Battagliola di Piumazzo; il Malbo del Podere Saliceto…

Schermata 2014-10-09 alle 17.42.30

Fonte: Gazzetta di Modena, L’Espresso

Salva

Salva

1 Comment

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *