Lambrusco Valley vi presenta un libro che rappresenta una guida alla scoperta del modo in cui il vino veniva prodotto, distribuito e percepito da civiltà lontane millenni dalla nostra.
Stiamo parlando di Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una bevanda speciale, redatto da Stefano de’ Siena e pubblicato da Mucchi Editore.
Grazie alla multidisciplinarietà della ricerca condotta dall’autore e al ricco corredo di immagini e fotografie, Il vino nel mondo antico rende palpabile l’influenza che il vino ha avuto sugli usi e costumi del mondo classico, e ci offre una lente privilegiata per osservare gli interessanti fenomeni legati alla sua produzione in un’epoca così lontana.
L’analisi e ricostruzione di de’ Siena parte dallo studio dei reperti archelogici e delle fonti scritte, ma abbraccia anche i contributi offerti in campo scientifico, naturalistico, geografico e umanistico, dando forma a un lavoro ricco che ci consente di scoprire i rapporti che nei secoli questa bevanda ha legato con le società, con i miti e con le religioni.
Le fonti studiate da de’ Siena ci mostrano come veniva prodotto, consumato e percepito il vino nelle civiltà antiche, mostrando le varie connotazioni che i nostri antenati davano alla bevanda: dall’attribuzione di proprietà medicinali e lenitive alla nascita dei culti enoici, passando per il ruolo che la bevanda rivestiva nelle antiche feste popolari.
L’autore è un archeologo classicista che da anni studia il tema del gioco e quello del vino. Al momento sta lavorando, presso l’Università di Ferrara, a una ricerca sulle origini e sulle diffusioni della viti-vinicoltura in Italia.
Una lettura consigliata a chi, come noi, ama il vino e la considera molto più che una semplice bevanda!
Scheda del libro:
Titolo – Il vino nel mondo antico. Archeologia e cultura di una bevanda speciale
Autore – Stefano de’ Siena
ISBN – 978-88-7000-573-8
Numero Pagine – 271
Anno – 2012
Formato – cm 17.0 x 24.0