Torna la nostra rubrica dedicata alle più stravaganti ricette a base di Lambrusco proposte da chef e food blogger di tutto il mondo.
Oggi parliamo di un cocktail: più specificatamente della rivisitazione di un grande classico. Il Gin Fizz.
Una variante piuttosto audace, che già a un primo sguardo mostra le sue differenze rispetto al candido Gin Fizz che siamo abituati a vedere nei cocktail bar.
Quello proposto dall’americana Natalie Bovis-Nelsen, curatrice del blog The Liquid Muse e autrice di vari libri dedicati ai cocktail, è un Gin Fizz che per guarnizione contrappone alle più usuali fette di limone un ramoscello di rosmarino, e per la cui preparazione sono richiesti un 55% di Lambrusco e un 45% di Gand Marnier.
Spiega l’ideatrice:
“L’originalità è la chiave del cuore di ogni ragazza creativa. Quindi al posto del solito e monotono champagne sorprendete la vostra ragazza con un cocktail a base di vino rosso frizzante. Io amo il Lambrusco e mi piace accostarlo al rosmarino. Qualunque sia l’occasione romantica per la quale tu deciderai di prepararlo, puoi stare certo che sarà un drink memorabile.”
Le dosi del cocktail:
- 4 foglie di rosmarino
- 1 Fetta d’arancia
- Un rametto di rosmarino
- 45% di Grand Marnier
- 55% di Lambrusco
La preparazione:
Adagiamo la fetta d’arancia e le foglie di rosmarino sul fondo del mixer, aggiungiamo il Grand Marnier e shakeriamo il tutto con il ghiaccio. Filtriamo il Grand Marnier in una coppa da champagne e aggiungiamo il Lambrusco. A questo punto possiamo guarnire con il rametto di rosmarino e servirlo.
Avete intenzione di testarlo? Condividete il risultato sulla nostra pagina Facebook!